L’Azienda Agricola Poggio Mario nasce circa cento anni fa e si estende per 30 ettari sulle meravigliose colline Maremmane.
Ci occupiamo soprattutto della trasformazione e produzione di prodotti di origine vegetale e animale.
La possibilità di avere giornate gradevoli durante l’arco dell’anno, uno dei punti forza di queste colline, è data da un clima e da un’ esposizione territoriale favorevoli, tali da caratterizzarne anche la fertilità.
L’Azienda Agricola Poggio Mario comprende più appezzamenti terrieri con coltivazioni e strutture di vario genere, come la stalla per i bovini, la cantina dell’azienda e lo storico fabbricato del Fattore fondato nel 1908.
Tale fabbricato ha un grande valore simbolico perché ad esso sono legate le origini della nostra attività e con esse la storia di quel periodo; sulla sua facciata principale è presente lo stemma nobiliare della famiglia Piccolomini con la scritta “Poggio Mario”, proprio come fu realizzato in origine dai Mastri del Nobile.
I terreni vengono coltivati principalmente con cerali come mais, grano e orzo e sono poi reimpiegati in parte  in azienda come alimento per le nostre bestie e in parte venduto sul mercato nazionale.
Ci occupiamo inoltre di allevamento zootecnico e di animali di bassa corte producendo latte e uova di primaria qualità grazie alla cura e all’attenzione prestati all’alimentazione dei nostri animali che si nutrono dell’erba verde dei nostri prati e pascoli e di alimenti provenienti dalle nostre produzioni.
Anche l'olio certificato IGT trova spazio nelle nostre produzioni, esso viene spremuto con metodi tradizionali dalle nostre olive, provenienti esclusivamente da olivi presenti nei terreni dell'azienda.
Di importanza primaria è la coltivazione vitivinicola, finalizzata alla trasformazione in vino delle uve con metodi naturali e semplici, proprio come veniva fatto in passato dai nostri avi ottenendo un prodotto sano, buono e versatile per ogni occasione.

Dopo tre generazioni ancora oggi questa azienda continua a produrre il meglio nel pieno rispetto della natura cercando di dare il massimo ai nostri clienti.

Le vicende storiche

La particolare esposizione climatica del luogo e la presenza del vicino fiume Albegna hanno reso possibile lo stanziarsi di popolazioni primordiali che riconobbero subito la grande fertilità di questi terreni scoprendo un’attività sconosciuta fino ad allora, l’agricoltura.
Successivamente arrivarono gli Etruschi che, con le loro avanzatissime scoperte, riuscirono a sfruttare ciò che di meglio queste terre avevano da offrire, lasciando tracce visibili sino ai giorni nostri.
Il colle dove oggi sorge la nostra Azienda fu teatro di una delle battaglie tra Gaio Mario e Lucio Cornelio Silla per il dominio di Roma nell’87 a.C. e, proprio per questo motivo, sia la nostra Azienda che la collina che la ospita  portano il nome di “Poggio Mario” in onore di questa sanguinosa battaglia.
Nel ‘900 il Conte Piccolomini, proprietario di gran parte dei terreni intorno al Castello della Triana, decise di affidare Poggio Mario con tutti i terreni limitrofi ad un avo della nostra famiglia, costruendo nel 1908 la casa del Fattore visibile tutt’oggi accanto all’agriturismo.
Solo con la revisione dell’Ente Maremma dopo la seconda guerra mondiale, la nostra famiglia ha potuto divenire proprietaria effettiva di queste terre che hanno visto susseguirsi  ben tre generazioni della famiglia Anzidei, tutte col preciso scopo di cogliere i migliori frutti di questa terra nel pieno rispetto della natura.


   
   

Guarda la nostra Azienda

Agriturismo

Prodotti

Dintorni

Come raggiungerci

   
 




AGRITURISMO      AZIENDA      PRODOTTI       DINTORNI    FOTO   CONTATTI  
         

Copyright 2008 All right riserved
Created By Marco Caciai