Monte Amiata

Il Monte Amiata è un antico vulcano ormai spento pieno di risorse naturali e turistiche. Dalle sue viscere esce l’acqua che approvvigiona tutta la nostra zona gestita dall’acquedotto del Fiora, un’acqua potabile, pura e limpida; ma questa non è l’unica acqua che scorre sotto il Monte Amiata, infatti l’acqua sulfurea delle Terme di Saturnia ha origine proprio quì; attraversando il nucleo profondissimo del vulcano acquista le particolari caratteristiche che l’hanno resa così famosa.
Il Monte Amiata è un’importante meta turistica sia in inverno che in estate, infatti è un’apprezzata zona sciistica in una fantastica zona boschiva da percorrere per lunghi sentieri di rara bellezza durante l’estate. Per arrivare in vetta ci sono diversi percorsi, ma sicuramente il più suggestivo è quello funicolare: esso percorre fin dal prato delle Macinaie, tutto il tratto per arrivare alla vetta dove si possono trovare negozi e ristoranti caratteristici.
Non distante troviamo anche il Parco faunistico del Monte Amiata (proprio sulla strada tra l’agriturismo il Cantiniere e il Monte Amiata!!!) in loc. Monte Labbro, dove, attraverso visite guidate, è possibile vedere animali protetti come il lupo appenninico e l’asino amiatino.

Dista dall'Agriturismo il Cantiniere 35,00 Km circa



   
   

Link consigliati::

WebAmiata
Amiata neve
Parco faunistico
Wikipedia



   


   
 




AGRITURISMO      AZIENDA      PRODOTTI       DINTORNI    FOTO   CONTATTI  
         

Copyright 2008 All right riserved
Created By Marco Caciai